sabato 14 maggio 2011

Sangria.

La sangria è una tradizionale bevanda dolce e alcolica di origine spagnola, che viene solitamente servita fresca .La sangria deriva il suo nome da sangre, cioè sangue, dato il suo colore rosso.



Della sangria non esiste una sola ricetta, ma tante varianti a seconda della zona della Spagna in cui si prepara; i suoi ingredienti base, in linea generale sono: vino rosso, frutta e zucchero.



Di sangria ne esiste anche una versione chiara: in Catalogna, infatti si usa prepararne una a base di spumante (o vino bianco) al posto del vino rosso.


INGREDIENTI
(dosi per 4 persone):
1 l. di vino rosso secco
40 ml. di rum
40 g. di zucchero semolato
Una stecca di cannella
Una arancia
Un limone
Una mela
Una pesca gialla
4 chiodi di garofano

Lavare e sbucciare la pesca e la mela, quindi tagliarne la polpa a cubetti e disporre quest'ultimi in una terrina; aggiungervi il rum, lo zucchero, mescolare bene fino a completo scioglimento di quest'ultimo e fare insaporire per un'ora.

Lavare il limone e l'arancia, quindi sbucciare gli agrumi al vivo e tagliarli a fettine sottili. Versare il vino in una grande caraffa ed aggiungervi 4-5 fettine di arancia, 1-2 fettine di limone, la stecca di cannella e i chiodi di garofano; lasciare insaporire per un'ora.

Trascorso questo tempo, eliminare le spezie e versare nella caraffa tutto il contenuto della terrina.

Tenere la sangria in frigorifero per 3-4 ore, quindi servirla dopo aver messo nei bicchieri dei cubetti di ghiaccio.

Nessun commento: