mercoledì 1 dicembre 2010

Come decorare casa per Natale con i fiori.

L'Euphorbia pulcherrima nota come Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico.



Tuttavia non furono i conquistatori spagnoli a portarla in Europa, ma Joel Robert Poinsett ambasciatore degli Stati Uniti in Messico dal 1825 al 1829. Joel Robert Poinsett vide per la prima questa pianta quando viaggiò per Natale fino a Taxco e visitò la Chiesa di Santa Prisca, ornata appunto con le stelle di Natale.



Affascinato dalla sua estrema bellezza ne portò alcuni esemplari nella sua casa, nel villaggio di Greenville, nella Carolina del Sud, per coltivarli nelle serre e per poi diffonderli tra gli amici orticoltori e farla conoscere a molti giardini botanici degli Stati Uniti e dell'Europa.



Pertanto, negli Stati Uniti e negli altri paesi anglofoni, la Stella di Natale è conosciuta come Poinsettia Pulcherrima, che in lingua latina significa bellissima, in suo onore e ricordo.
Furono i missionari spagnoli a battezzarla 'Stella di Natale' perché la sua forma ricorda quella di una stella ed il suo massimo splendore si ha nel periodo natalizio.



La storia ci rivela che dal secolo XIX, la stella di Natale è entrata a far parte, durante il periodo natalizio, dell'ornamento dei templi cristiani europei e che la Basilica di San Pietro in Vaticano fu addobbata per la prima volta con la stella di Natale la notte del 24 dicembre del 1899 suscitando l'ammirazione di tutti i fedeli, per la sua esotica ed estrema bellezza.





Da allora, nel nostro Paese, la stella di Natale è stata legata al periodo natalizio.
Lo sapevate che ?...



- Le foglie e il fusto della Poinsettia o Euphorbia pulcherrima, comunemente conosciuta con il nome di stella di Natale, contengono una sostanza ad azione tossica sia per contatto che per ingestione chiamata triterpene?Attenzione quindi ai bambini e agli animali domestici che spesso, attratti dalla colorazione rossa delle foglie, le rompono e le mettono in bocca, con gravi conseguenze.

Via:www.stelladinatale.it

Nessun commento: